.Francesca Rossi.

-Prima e/o dopo-


La vita è preziosa e degna di rispetto

in ogni momento: “prima” e “dopo”



Nata a Burano il 12 giugno 1964. Inizia ad esplorare il mondo della fotografia da piccola osservando il padre (fotoamatore) nella camera oscura in mansarda, nelle fasi dallo sviluppo della pellicola b/n fino alla stampa della fotografia. Erano momenti di stupore e di magia.

La macchina fotografica è l’inseparabile compagna dei suoi viaggi intorno al mondo dove fotografa paesaggi, architettura ma soprattutto le “persone” che incontra, in particolar modo vecchi e bambini, entrando in contatto con il loro mondo in punta di piedi e catturando momenti di vita quotidiana.

Per lei la fotografia è narrazione di una storia dove ogni scatto rappresenta un sentimento che sublima la quotidianità della vita lasciando libero il pensiero che porta alla sua essenza.


 La vita è preziosa e degna di rispetto in ogni momento: “prima” e “dopo”

Le 3 foto sono state scattare durante il viaggio che faccio tutti i giorni per andare al lavoro a Venezia. Gli scatti sono stati fatti in senso inverso da come sono esposte le foto: il primo scatto sono le mani di una persona anziana e da lì mi è venuta l’idea di sviluppare il tema della mostra “prima” e “dopo”.

La vita e l’esistenza di ogni cosa, si può rappresentare come una successione di “prima” e “dopo”  durante lo scorrere incessante del tempo.

La prima foto sono le mani di un bambino e rappresentano la semplicità ma anche la potenzialità intrinseca di ogni individuo di realizzare le proprie attitudini e i propri sogni.

La seconda foto sono le mani di una ragazza. Mani curate che trattengono un cellulare che sta trasmettendo musica, con unghie che seguono una tendenza dove l’artificio dell’ornato nasconde la naturalezza delle cose quasi a ostentare qualcosa di cui ancora non si è certi.

La terza foto rappresenta la maturità e la saggezza. Mani curate e ornate di anelli preziosi che contengono una complessità di esperienze, di sentimenti e di speranze. Mani che sono la memoria di un tempo passato e che narrano la storia che ci riporta alle nostre origini.

Le nostre vite con le nostre lotte, le vittorie e le sconfitte, la sofferenza e la gioia, – lunghe o brevi che siano – prendono forma in una successione di “prima” e “dopo” e si rivelano significative e preziose.

Ciò che conta veramente è il modo in cui viviamo, la consapevolezza di questo prezioso tesoro.




Share this:

Facebook Twitter