2001-2021: 20 anni di attività

Nella quieta e incantata atmosfera dell’isola di Falconera, sabato 09 ottobre, il Circolo Fotografico 200ISO di Cavallino-Treporti ha festeggiato i suoi 20 anni di attività.

Una splendida giornata

iniziata con una piacevole passeggiata lungo questo lembo di terra nella Laguna di Venezia, guidati da Anna, la figlia dei proprietari dell’isola. Con gentilezza ci ha descritto la peculiarità dell’ambiente circostante, ci ha illustrato i risultati del lavoro a cui si dedicano con passione e dedizione nonostante alcune difficoltà,  come la  coesistenza con  il fenomeno dell’acqua alta. Ci ha raccontato anche alcune curiosità e aneddoti del posto. Una volta ritornati al punto di partenza e dopo una piccola pausa ristoratrice, il nostro presidente Nevio ha dato inizio alla riunione per celebrare il ventesimo anniversario. Nel suo discorso ha voluto ringraziare quei fotoamatori che il 17 ottobre del 2001 decisero di unirsi in un’associazione per condividere la propria passione. Tre di loro hanno proseguito nel loro intento e sono tutt’ora soci attivi del circolo: Antonella Ficotto, Gianluigi Bergamo e Roberto Bon.

Con gran sorpresa

dei presenti, Nevio e Silvia Valentini hanno consegnato a ciascun socio un “Certificato di Riconoscimento” con un’ironica e simpatica dedica ad personam. Per chiudere in bellezza, a tutti sono state consegnate le T-shirt con il logo del circolo. Tra l’euforia generale siamo stati quindi accolti nell’edificio principale dell’isola, dove la famiglia Sarzetto ci ha servito uno squisito pranzo realizzato con i prodotti frutto del loro lavoro.

La giornata è proseguita in allegria tra canti, balli, giochi e momenti goliardici.  Ancora una volta, un’occasione di aggregazione nata dalla comune passione per la fotografia, ha evidenziato quanto veri e forti siano i legami che nel tempo si sono instaurati tra i diversi componenti del circolo. 


Nevio Bozzato con la T-Shirt del Circolo

<< 20 anni fa un gruppo di persone ha deciso di accomunarsi ad un’idea scaturita da un sentimento a me molto caro: la PASSIONE. 20 anni fa è nato un progetto, un motivo per unire delle persone, diverse tra loro, eterogenee, bisognose di esprimere qualcosa: un lato artistico, delle emozioni, il proprio linguaggio visivo o forse il piacere di “esporsi”. Già: mettersi alla luce e di quella luce farne dei momenti unici ed irripetibili.

Sono passati 20 anni e la passione che ha spinto a fondare il Circolo 200ISO ora è diventata una realtà conosciuta, affermata e di riferimento. E’ bello vedere che dopo 20 anni alcuni dei fondatori sono ancora legati a questa idea e che la proteggono, la curano, come un pezzo di cuore, come una parte VIVA di se stessi.

Sono in carica dal 2015 e socio da poco prima, ma assieme a voi ho visto crescere il Circolo in numero di associati, in partecipazione ai progetti, in proposte, in occasioni per ritrovarci, ma soprattutto ho visto crescere dentro persone che non hanno mai smesso di alimentare quel fuoco: il fuoco caldo ed indomabile della passione. Lo vedo bruciare nei vostri occhi quando ci ritroviamo per scattare delle foto assieme, quando parliamo di ciò che ci piace, quando dobbiamo organizzarci per un nuovo progetto, quando sorridete al momento di salutarci per andare. Ed è questo che vi chiedo oggi: non smettete mai di alimentare la fiamma di questo fuoco, lasciate che la passione vi bruci l’anima, perché quella fiamma siete voi!

I miei ringraziamenti più sinceri vanno:

ai soci fondatori che hanno dato vita a quest’associazione,

al Presidente Onorario Andrea Salvi che ha portato avanti il gruppo che rappresentiamo oggi,

al Direttivo: mai domo, instancabile, fonte di idee ed energie senza fine,

a Silvia Valentini per l’organizzazione di questa giornata,

– a tutti voi Soci in quanto senza di voi, oggi, il Circolo non esisterebbe.

Vi ringrazio per ciò che state facendo e per la vostra partecipazione sempre molto attiva, vi ringrazio per essere arrivati qui a spegnere assieme 20 candeline,  ma in realtà vi ringrazio perché quando sono qui  con voi– anche se per poco – metto a fuoco chi sono veramente: GRAZIE.

Con tutto il mio amore.>>

Nevio Bozzato

200ISO in Falconera video 1 (S.V.)
200ISO in Falconera video 2 (G.B./L.G.)
Torna su ▲

Leggi anche